Pogetti Psico-Motori nella Scuola

Nell’Anno Scolastico 2017-2018 l’ A.S.D. Proceritasport promuove diverse tipologie di progetti di attività motoria nella scuola primaria, tra i quali il progetto di Psicomotricità degli Sport ed il progetto Sport e Disabilità. Entrambi hanno lo scopo di divulgare lo sport all’interno delle scuole. L’iniziativa è indirizzata alle Scuole Primarie, in alcuni casi anche a scuole dell’infanzia, e le attività vengono realizzate in orario curricolare: le lezioni si svolgono alla presenza di un insegnante scolastico e sono tenute da Esperti Motori di comprovata formazione ed esperienza. Attraverso questo progetto, si vuole dare ai Bambini la possibilità di conoscere e sperimentare differenti discipline sportive. Gli sport vengono inseriti in un contesto di gioco, tanto che è più opportuno parlare di giochi-sport piuttosto che di sport in senso assoluto: l’approccio ludico permette ai Bambini di apprendere divertendosi, senza risentire della pressione che spesso si accompagna ad una pratica più agonistica.

Le attività vengono differenziate in modo da risultare adeguate all’età dei partecipanti e consentono di lavorare sui seguenti obiettivi:

Fornire ai Bambini un vasto e solido bagaglio motorio, sul quale potranno costuire con successo le future esperienze sportive. In particolare, l’attenzione viene focalizzata sullo schema corporeo (l’immagine mentale che ciascun individuo possiede del proprio corpo), sugli schemi motori di base (come correre, saltare, lanciare) e sulle capacità coordinative.

Dare informazioni sulle realtà sportive che i Bambini potranno intraprendere sulla base del loro vissuto emozionale e motivazionale. L’intento è quello di aiutare i Bambini a scegliere in modo consapevole lo sport che praticheranno e ad orientarsi verso la disciplina che più li stimola e li entusiasma.

Prevenire l’abbandono dello sport da parte di quei Bambini che iniziano troppo precocemente l’esperienza agonistica. Le attività proposte consentono ai Bambini di vivere in modo sereno e piacevole i diversi aspetti di uno sport, favorendo il recupero dell’interesse per il movimento e la pratica sportiva.

Formare la personalità dei Bambini in una situazione di gruppo, dove i singoli individui hanno la possibilità di socializzare, di confrontare le proprie idee con quelle degli altri, di rafforzare il proprio concetto di collettività e di comunione.

Le insegnanti capogruppo di plesso o reposnsabili dell’area motoria che sono interessate ai progetti sopra descritti e/o che vogliono ricevere maggiori informazioni al riguardo, possono contattare i seguenti recapiti:

phone: 340.73.900.14            email: info@proceritasport.net

I commenti sono chiusi