La nostra Mission

Partiamo dal nome dell’Associazione per descrivere la nostra Mission, perchè tutto inizia da qui. Nel 2003 un gruppo di neodiplomati I.S.E.F., con tanta voglia di mettere insieme le proprie conoscenze, le proprie esperienze, i propri valori, decise di costituire un’Associazione Sportiva. Il nostro obiettivo era quello di promuovere lo sport nella sua forma più ludica e, soprattutto, di valorizzarlo come uno strumento capace di accrescere il benessere psicofisico di ogni individuo, con particolare attenzione alle fasi di crescita più sensibili e delicate, ovvero quelle dell’età evolutiva. A questo punto, occorreva trovare un nome da dare a questa Associazione: quale parola poteva avere un significato così poliedrico da racchiudere al suo interno l’essenza della nostra proposta?

Abbiamo fatto riferimento al pensiero di Stratz, che nel 1904 evidenziò come nell’accrescimento dell’organismo si alternino fasi di turgor, ovvero di aumento ponderale, e fasi di proceritas, ovvero di allungamento scheletrico; più specificatamente, proceritas è un vocabolo latino che letteralmente significa “lunghezza” e che Stratz applicò all’aumento della statura a livello scheletrico. Abbiamo mutuato da Stratz questo termine, decidendo di utilizzarlo nel suo significato simbolico di crescita e coniugandolo con la Mission di accompagnare questa crescita da un punto di vista motorio e, quindi, sportivo. Alla prima parola chiave della nostra proposta, proceritas, venne allora ad aggiungersi come secondo elemento distintivo la parola sport: pertanto, ci è sembrato naturale fondere questi due termini e dare alla nostra Associazione il nome di Proceritasport. Questa parola rende perfettamente la nostra idea secondo cui lo sport e il movimento nel senso più ampio non sono esperienze fini a se stesse, ma strumenti attraverso i quali diffondere uno stile di vita sano, che va educato sin dai primi passi: questa Vision educativa è il filo rosso che unisce tutte le attività motorie e sportive che realizziamo nelle scuole, nei contesti extrascolastici e nei centri estivi.

Per realizzare la Mission che ci siamo prefissati, la nostra Associazione opera in accordo con i seguenti principi fondamentali:

– “Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva” (Daniel Goleman, psicologo statunitense). I componenti del Team Proceritasport non sono semplicemente degli Educatori/Animatori/Esperti muniti di un adeguato titolo di studio, ma sono persone capaci di coltivare un’intelligenza emotiva utile e necessaria per sapersi relazionare con tutte le figure di riferimento e in particolare con i Bambini e i Ragazzi: i componenti del nostro Team si adoperano affinchè ogni esperienza motoria e sportiva sia coinvolgente per i Bambini e i Ragazzi, susciti emozioni e relazioni positive e costituisca un importante momento di crescita sul piano personale.

– “Mens sana in corpore sano” (Giovenale, poeta e retore latino). Siamo convinti che lo sport e il movimento inteso nel senso più ampio forniscano un contributo fondamentale affinchè la vita di ciascun individuo possa essere sana e armoniosa. Per questo motivo, vogliamo promuovere il piacere per il movimento, in modo che i Bambini e i Ragazzi possano vivere l’attività motorio-sportiva con spontaneità e spirito positivo e in modo da educarli con naturalezza all’abitudine al movimento e ai benefici che comporta.

– “La felicità è quello stato di consapevolezza che deriva dalla realizzazione dei propri valori” (Ayn Rand, scrittrice statunitense). Attraverso lo sport è possibile creare situazioni di gioco nelle quali i Bambini e i Ragazzi possono confrontarsi con quei Valori che sono fondamentali per la crescita dell’individuo sul piano sociale e umano: noi usiamo il gioco e il divertimento come mezzi per trasmettere ai Bambini e ai Ragazzi un messaggio valoriale, educandoli al rispetto reciproco, alla condivisione con l’altro, all’importanza dell’amicizia.

– “Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane” (Henry Ford, imprenditore statunitense). Siamo consapevoli che il conseguimento di un titolo di studio non costituisce la fine del percorso formativo di una persona e che ciascuno di noi deve mantenersi costantamente aggiornato per poter svolgere al meglio il proprio ruolo. Per questo motivo, organizziamo regolarmente percorsi di aggiornamento rivolti ai componenti del nostro Team, in modo da arricchire il bagaglio di conoscenze e di competenze che possono mettere in campo nelle loro attività.

Noi crediamo con convinzione nella Mission e nei principi che abbiamo descritto e cerchiamo di metterli in pratica giorno dopo giorno, impegnandoci con passione ed entusiasmo nelle attività che proponiamo ai Bambini e ai Ragazzi e prestando sempre la massima attenzione ai loro bisogni e alle loro esigenze: per noi non esiste una ricompensa più grande del sorriso che vediamo sui loro volti alla fine di un gioco, di un’attività motoria, di una pratica sportiva.

I commenti sono chiusi