Centri Estivi

I Centri Estivi Proceritasport vogliono offrire ai Bambini e ai Ragazzi un’esperienza che non sia solo un’occasione di svago, ma che abbia al tempo stesso un valore educativo: le attività proposte hanno lo scopo di creare dei momenti di benessere e di divertimento, all’interno dei quali i Bambini e i Ragazzi possono esprimere la propria creatività, scoprire e consolidare le proprie capacità e riflettere sul mondo che li circonda. Il tema portante dei Centri Estivi viene scelto in accordo con questo approccio e ogni anno viene individuato un tema nuovo e differente: alcuni esempi includono i temi delle emozioni, della comunicazione e della multiculturalità.

Nel corso della giornata, i Bambini e i Ragazzi prendono parte a due tipologie di attività laboratoriali, proposte e gestite dagli Animatori del Centro Estivo: i laboratori artistico-creativi e i laboratori motorio-sportivi. I laboratori artistico-creativi comprendono attività espressive inerenti al tema del Centro Estivo e hanno un carattere di gioco, in modo da rendere l’apprendimento un momento piacevole. I contenuti delle attività vengono differenziati in modo da essere adeguati alle capacità dei Bambini e dei Ragazzi. I laboratori motorio-sportivi prevedono lo svolgimento di attività motoria di base per i più piccoli e di avviamento ai giochi-sport per i più grandi: le attività vengono ruotate di giorno in giorno, in modo da dare la possibilità di sperimentare, insieme alle discipline più diffuse, anche quelle meno conosciute o poco proposte nel territorio, ma non per questo meno avvincenti e affascinanti. Durante il pomeriggio, è inoltre previsto un momento in cui i Bambini e i Ragazzi possono dedicarsi allo svolgimento dei compiti per le vacanze.

Alle diverse attività vengono affiancate delle uscite settimanali in ambienti capaci di suscitare la curiosità e l’interesse dei Bambini e dei Ragazzi. Alla fine del Centro Estivo viene realizzato un momento collettivo di festa, dove le esperienze vissute nel corso delle settimane vengono ripercorse e condivise in una serata all’insegna del gioco e del divertimento: la festa ha un’impronta di interazione tra Genitori, Bambini e Ragazzi, con attività e giochi che coinvolgono tutti e che hanno come filo conduttore il tema del Centro Estivo.

I commenti sono chiusi